Oggi Archimede Energia può vantare un grande primato!
L’Azienda, che fa parte di HB4, è la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione TYPE APPROVAL CERTIFICATE, da parte di Bureau Veritas, per i suoi accumulatori al litio, indispensabile a garantire la navigazione in elettrico, con il massimo standard di sicurezza.
L’importante risultato è stato raggiunto grazie alle prove realizzate nei laboratori di Cevlab, che ha anche seguito l’intero iter legislativo che ha portato alla certificazione, ottenuta con risultati decisamente eccellenti, grazie all’ottima qualità delle batterie Archimede.
Grazie a questa certificazione sono state omologate proprio in questi giorni una prima imbarcazione ibrida per trasporto e la raccolta rifiuti urbani, la San Marco, costruita dai Cantieri Morri di Bellaria e in partenza alla volta di Venezia dove prenderà servizio, e due imbarcazioni per il trasporto persone, una ibrida e una totalmente elettrica, che entreranno in funzione al porto di Rimini.
La San Marco e’ lunga 11 metri e venti, larga 2.41 mossa da due propulsori elettrici da 54 kilowatt complessivi, costruita dalla multinazionale statunitense Parker Hannifin, che realizza anche componentistica aerospaziale per la Nasa.
Una cosa è certa: il nuovo decennio sarà nel segno della propulsione elettrica e anche il mercato delle imbarcazioni è sempre più orientato verso soluzioni a minor impatto ambientale, pertanto l’impegno e l’investimento sostenuti da Archimede Energia nei confronti di questo settore emergente, potranno solo dare ottimi frutti!