Skip to main content

IL NUOVO BMS DI ARCHIMEDE ENERGIA

BATTERY MANAGEMENT SYSTEM: COS’È? A COSA SERVE?

Il BMS (Battery Management System) è un’apparecchiatura elettronica che garantisce la salute delle celle di una batteria, controllando i principali parametri ed ottimizzando le sue performance. Questo sistema semplifica la gestione della batteria ricaricabile controllandone l’area operativa, bilanciandola e calcolando lo stato di carica (SoC) e lo stato di salute (SoH) della batteria.

LE PRINCIPALI FUNZIONI DEL BMS SONO:

  • Monitoraggio della sua carica/scarica delle celle di una batteria.
  • Controllo e Regolazione della temperatura del pacco batteria.
  • Invio in tempo reale delle informazioni agli altri dispositivi.

Per i veicoli elettrici il BMS è uno strumento fondamentale per controllare il recupero di energia. Questo dispositivo, infatti, aiuta la batteria del veicolo elettrico ad ottenere il massimo recupero di energia e funge da ponte tra il pacco batteria e l’ECU dell’EV. Il BMS per i veicoli elettrici ha anche l’importante funzione di controllo della temperatura complessiva del pacco batteria.

Nell’ambito dell’energia rinnovabile, i sistemi di monitoraggio delle batterie risultano sempre più fondamentali, ed infatti, è in costante crescita la domanda per un’efficace gestione della rete elettrica e sistemi di stoccaggio dell’energia.

L’INTEGRAZIONE TRA BMS E BILANCIAMENTO

All’interno di una batteria al litio le celle che la compongono hanno una diversa capacità, resistenza e auto-scarica.  Il BMS ha il compito di mantenere le celle perfettamente bilanciate tra loro.

Esistono differenti modalità per bilanciare le celle di una batteria: il sistema tradizionale consiste nell’applicare una resistenza sulle celle con carica più alta per “abbassarle” al livello delle altre. Questo metodo risulta molto semplice ed economico ma estremamente lento (dalle 4 alle 8 ore per il bilanciamento) ed inefficiente (l’energia in eccesso viene dissipata in calore).

Per questo motivo nelle batterie Archimede abbiamo introdotto il sistema del bilanciamento attivo (dove possibile). Questo metodo permette di redistribuire l’energia in eccesso all’interno delle celle in ogni momento.

IL NUOVO BMS DI ARCHIMEDE

In Archimede Energia, per rispondere alle sempre più specifiche esigenze legate ai sistemi di monitoraggio, stiamo sviluppando un nuovo BMS con le seguenti caratteristiche:

  • Lettura continua della tensione di tutte le celle del pacco batteria e bilanciamento delle stesse secondo i parametri impostati per aumentare efficienza e durata.
  • Lettura continua delle temperature all’interno del pacco batteria, con la possibilità di acquisire dati da 90 sensori posizionati all’interno del modulo.
  • Parametrizzazione dei limiti di warning e dei limiti di sicurezza sulle tensioni di ogni cella e sulle relative temperature.
  • Lettura della corrente in scarica e in carica con sensore a effetto HAL.
  • Calcolo del SOC (State Of Charge) della batteria.
  • Data-logger integrato su microSD per il salvataggio dei dati di utilizzo della batteria.
  • Comunicazione CAN-Bus (optoisolato)
  • Controllo uscite per gestione apparati di raffreddamento.
  • Interfaccia utente seriale per la diagnostica e la configurazione dell’accumulatore.