BATTERIE AL LITIO ARCHIMEDE PER FLOTTE AGV POLYTEC: LA SOLUZIONE VINCENTE
“Voyager 200” è la flotta di AGV ingegnerizzata e costruita interamente da Polytec. La batteria? Un componente fondamentale.
IL PROGETTO: AGV “VOYAGER 200”
Nei primi mesi del 2021, di fronte all’esigenza di un cliente di migliorare l’efficienza delle operazioni di magazzino attraverso la movimentazione dinamica, Polytec ha sviluppato una flotta di AGV “Voyager 200”.
Gli AGV sono stati ingegnerizzati e costruiti internamente da Polytec con l’obiettivo di automatizzare prelievo, trasporto, carico e scarico del prodotto in modo ottimale. La soluzione proposta ha riscosso notevole successo, proprio perché migliora la gestione del magazzino, dello stoccaggio dei materiali e del picking in aziende di qualsiasi settore.
CHI È POLYTEC
Polytec sviluppa impianti robotizzati tailor-made per l’industria. La disponibilità e la conoscenza di tecnologie, come i sistemi di visione 3D e software di autoapprendimento che vengono implementati sui robot, e consentono all’azienda di realizzare isole robotizzate capaci di gestire automaticamente un’ampia varietà di operazioni: pick and place, lottizzazione, preparazione dei pallets per la spedizione. Anche grazie a software di elaborazione ordini sviluppati internamente all’azienda.
Gli AGV di Polytec sono veicoli a guida automatizzata o automatica che, a seconda delle necessità del cliente, utilizzano diverse tecnologie per muoversi come: banda magnetica o ottica, laser o GPS. In tutti questi casi il software di gestione AGV invia una missione all’AGV indicando percorso e tempistiche. Il software ottimizza inoltre prelievi e percorsi garantendo affidabilità e sicurezza. Per la logistica di magazzino, così come per l’approvvigionamento di stazioni di produzione, la robotica mobile e i veicoli a guida autonoma diventano oggi validi collaboratori che condividono lo spazio di lavoro dell’operatore umano.
L’INTEGRAZIONE DELLE BATTERIE AL LITIO ARCHIMEDE ENERGIA
La batteria è un componente fondamentale all’interno di un AGV. Archimede Energia ha identificato le batterie al litio come la giusta soluzione da integrare nei veicoli di Polytec. La batteria PJY-044-100-T45 con tecnologia LiNMC è un accumulatore a 44.4V per 100Ah. Sfruttando il protocollo CANOPEN con profilo DS418, la batteria è stata customizzata per adattarsi al software del veicolo e soddisfare le richieste dal cliente finale.
Rispetto ad una batteria al piombo, le batterie al litio Archimede Energia garantiscono notevoli vantaggi, come:
- Maggiore durata e autonomia
- Rapidità della ricarica con consumo energetico inferiore
- Possibilità di brevi ricariche senza danneggiamento
- Densità energetica maggiore a fronte di un minor peso e ingombro
- Alti range temperatura
- Nessuna esalazione di gas durante la ricarica
- Nessuna necessità di manutenzione
- Possibilità del controllo delle batterie
CONOSCIAMO MEGLIO POLYTEC
Polytec nasce dalla fusione di due aziende leader nei settori dell’automazione, della robotica, delle energie rinnovabili e dell’impiantistica, affermandosi a livello internazionale come system integrator specializzato in soluzioni e piattaforme che, integrando robotica, intelligenza artificiale, automazione dei processi e software, consentono alle aziende produttive quella trasformazione tecnologica necessaria a riqualificarsi fabbriche intelligenti.
L’esperienza e la competenza maturate nel tempo hanno consentito una nuova interpretazione all’intra-logistica, garantendo più sicurezza, più efficienza, più qualità.
CARATTERISTICHE TECNICHE VEICOLO “VOYAGER 200”
Dimensioni: Lunghezza 1300 mm; Larghezza 950 mm; Altezza 490 mm
Peso: 622 kg
Altezza da terra: 40 mm
Superficie di carico: 1060X950 mm
Peso del carico: 2000 kg