Skip to main content

ACCUMULATORI AL LITIO ARCHIMEDE ENERGIA APPROVATI IN BASE AI REQUISITI DELLA NORMA CEI 0-21

Il sistema di accumulo bi-direzionale, composto da batterie Archimede Energia, ha ottenuto la certificazione CEI-021 a seguito del superamento dei test previsti dalla norma.

Il sistema di accumulo bi-direzionale è composto da due elementi fondamentali:

  •  Accumulatori Archimede Energia: LiNMC 48,1 Vnom, 150 Ah per una energia disponibile di 7,21 kWh ed una potenza continua in scarica pari a 9,76 kW.
  • Inverter: Leonardo Pro 5000/48 Li. Potenza nominale 4 kW, 230 Vac-50 Hz. Comunicazione con accumulatori Archimede Energia via CAN Bus.

La proposta di accumulatori ARCHIMEDE ENERGIA per gli impianti on-grid domestici prevede una gamma di energia disponibile da 2,8kWh a 50,4kWh.

Sono state impiegate in maniera ottimale le competenze tecniche hardware e software, interamente disponibili in ARCHIMEDE, al fine di rendere i nostri sistemi adeguati alla normativa italiana e fornire così agli attuali e futuri clienti un sistema pronto per l’integrazione nella rete.

A COSA SERVE E PERCHÉ È IMPORTANTE LA NORMA CEI 0-21

  • La normativa è obbligatoria per legge per ottenere e mantenere l’allacciamento dell’impianto elettrico alla rete di distribuzione nazionale. Queste norme, infatti, stabiliscono come collegarefisicamente il sistema di accumulo secondo diversi possibili schemi, che comprendono i vari dispositivi interessati (batteria, inverter, misuratori).
  • L’adeguamento alle norme di connessione CEI 0-21per la bassa tensione servono a dimostrare che la modifica dell’impianto nuovo o che venga ampliato quello già funzionante vengano rispettate.
  • La CEI-021 è un documento OBBLIGATORIO PER LEGGEche attesta la conformità del sistema di accumulo ad essere allacciato alla rete pubblica. Questo riferimento risulta essere imprescindibile per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti a bassa tensione (BT).

I VANTAGGI E GLI UTILIZZI DEL SISTEMA BI-DIREZIONALE

Il sistema è ideale sia per nuovi impianti fotovoltaici sia per aggiungere un sistema di accumulo su impianti fotovoltaici già dotati di inverter di stringa AC on-grid. Compatibile con gli schemi di installazione previsti dalla CEI-021 senza alterare la quantità di energia prodotta ed incentivata.

il sistema, nel caso di blackout della rete elettrica, alimenta le utenze collegate con un tempo di ripristino inferiore al 10 ms.

Nel contesto degli inverter per l’accumulo, gli inverter bi-direzionali sono in grado anche di prelevare energia dalla rete per la ricarica delle batterie. Questa funzionalità, che potrebbe sembrare non economicamente vantaggiosa, può invece rivelarsi necessaria per assicurare una lunga vita della batteria evitando le scariche profonde (ad esempio nel caso di guasto del fotovoltaico).

Può anche essere utilizzata per assicurare una certa energia immagazzinata e renderla poi disponibile nei momenti di maggior richiesta (peak shaving) o quando è economicamente più conveniente.