Scegliere una tecnologia flessibile e sicura come il litio è di fondamentale importanza nel settore della logistica automatizzata. In questi magazzini automatici sono necessarie tecnologie affidabili, veloci e di qualità come gli AGV.
Gli AGV – veicoli a guida autonoma – sono utilizzati in campo industriale per la movimentazione di prodotti all’interno di uno stabilimento, nelle strutture ospedaliere per un uso ottimale delle risorse. Questa tecnologia offre ampi margini in quanto a recupero di efficienza, sicurezza e qualità dei processi.
L’utilizzo del litio all’interno dei veicoli si è imposto per i vantaggi delle batterie al litio rispetto alle batterie tradizionali:
- Bassi costi di manutenzione;
- Alta efficienza energetica;
- Numero elevato di cicli di ricarica;
- Ricarica veloce ad alta corrente;
- Ricarica parziale;
- Minore peso e dimensione;
- Tracciabilità dello stato batteria.
Queste caratteristiche permettono ai veicoli di far fronte al mercato che richiede di servire industrie con un elevato utilizzo delle flotte.
Oppent, azienda italiana leader del settore dei veicoli autonomi, si rivolge al settore healthcare e a quello industriale con sistemi e tecnologie volte a razionalizzare e ottimizzare i flussi logistici.
Dalla sinergia dei team di Archimede Energia e Oppent nasce una soluzione che garantisce una maggiore efficienza energetica integrata con le stazioni di ricarica che sfrutta la comunicazione wireless per ottimizzare le operazioni di ricarica.